Maratona di Tromso

Agenda

Sabato 22 Giugno 2024

Maratona di Tromso ed estensione a Capo Nord

34a edizione

AGENDA TERRAMIA

Venerdì 21 Giugno

ITALIA
In giornata partiamo con il volo di linea per Tromso che, a seconda del programma prenotato, prevede uno o due cambi in una città europea.

TROMSO
Atterriamo all’aeroporto di TROMSO, situato circa 6 Km a nord della città.

Trasferimento in hotel (solo per programma TROMSO & CAPO NORD)
Per il trasferimento dall’aeroporto al nostro hotel situato in centro a Tromso, utilizzeremo il pullman riservato Terramia. Il tragitto avrà una durata di 15 minuti circa.

Ci sistemiamo nelle camere riservate dell’hotel Pernottamento.

SABATO 22 Giugno

TROMSO
Prima colazione in hotel.

Visita Guidata di Tromso
(tour in bus, opzionale a Euro 49)
Oggi inizia la nostra scoperta di Tromso con la visita guidata della città proposta da Terramia: accompagnati dal nostro assistente faremo una passeggiata per la città, visitando i luoghi e i monumenti più interessanti e tante altre attrazioni. Imperdibile l’ascensione in funicolare sul Monte Storsteinen (mt. 421), da cui si gode una vista meravigliosa della città (biglietto funicolare non incluso).

Ritiro del pettorale
Dopo il tour guidato, l’Assistente Terramia ci accompagnerà alla Culture House (che oggi sarà aperta dalle 10 alle 18) dove ritireremo il pettorale di gara.

Skarven Breakfast Race
In alternativa oggi alle ore 10.15 tutti i partecipanti della Maratona, Mezza Maratona e 10 km potranno partecipare gratuitamente alla Skarven Breakfast Race, con partenza dalla Culture House ed arrivo a Vertshuset Skarven, dove verrà servita a tutti i runner una ricca colazione.

Le gare
Alle ore 19 circa raggiungiamo la zona di partenza delle gare: tutte partiranno da Grønnegata, ma con differenti orari: la 10 Km partirà alle ore 19.00, la Maratona partirà alle 20.30 e la Mezza Maratona alle 22.30. Al termine, bevande calde e snack per tutti nei pressi della Finish Line, sempre situata in Grønnegata.
Pernottamento.

DOMENICA 23 Giugno

TROMSO
Prima colazione in hotel.

Intera giornata libera
Oggi abbiamo tutto il tempo a disposizione per continuare la visita di Tromso… ci sono veramente tante attrazioni da scoprire. Il Tromso University Museum offre un’interessante panoramica sulla cultura e la storia lappone, il Polar Museum ospita un’esposizione dedicata alle esplorazioni polari, il giardino botanico conserva piante artiche e alpine provenienti da ogni parte del mondo come il papavero blu dell’Himalaya ed ancora il Nordnorsk Kunstmuseum (Museo del’Arte della Norvegia del Nord) conserva varie opere d’arte compresi alcuni dipinti di Edvard Munch. Nel pomeriggio potete approfittarne per fare un giretto tra i negozi della città, ad esempio allo Snarby Strikkestudio (Langesgate 18) che vende bellissimi maglioni fatti a mano in stile norvegese, mentre se cercate oggetti di artigianato tradizionale come creazioni in vetro e tappeti tessuti su telati verticali, andate al laboratorio Blast Glasshytta (Peder Hansengate 4) oppure alla bottega Grenebua.

Cerimona di premiazione, ore 13
Alle 13.00 ci aspetta la cerimonia di premiazione delle gare, che si svolgerà di fronte alla Culture House!
Cena in hotel. Pernottamento.

Lunedì 24 Giugno

TROMSO
Prima colazione in hotel. Liberiamo le camere in albergo.
Per chi ha scelto il programma Classic Tromso, rientro in Italia.

Per chi invece ha scelto il programma Classic Tromso & Capo Nord:
oggi avrà inizio il nostro emozionante viaggio verso Caponord! Il tragitto che si svolgerà parte in pullman e parte in traghetto, è di 310 km e si snoda tra suggestivi paesaggi e fiordi. Durante il viaggio ci fermeremo a Gildetun per il pranzo (becande escluse) in ristorante (incluso nelle quote) e qui potremo ammirare lo splendido Fiordo di Kvaenangenn.

ALTA
La nostra prima tappa sarà Alta, situata nella Contea di Finnmark sulle rive del Mare di Norvegia e per raggiungerla, percorreremo un tragitto in parte in pullman e parte in traghetto (sono 310 km) che si snoderà tra paesaggi e fiordi suggestivi.
Durante il viaggio ci fermeremo anche a Gildetun per il pranzo in ristorante e qui, immancabile una fotografia davanti allo splendido Fiordo di Kvaenangenn.
L’arrivo ad Alta è previsto nel pomeriggio.
La città è uno dei centri di educazione e ricerca più grandi della Norvegia settentrionale ed è la sede dell’Università di Finnmark. La cittadina è divisa in tre centriBossekop, con le principali attività commerciali, Elvebakken a est, con l’aeroporto e il porto ed infine la città moderna con le vie pedonali per lo shopping.

Arriveremo poi al villaggio Sami, per fare le foto di rito con i loro vestiti tipici e per comprare qualche souvenir.

Ma l’attrazione principale sono le incisioni rupestri, molte delle quali si trovano presso l’Alta Museum (il biglietto per l’accesso al Museo non è incluso). Le incisioni furono inserite nella lista dei luoghi “Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco” nel 1985: le incisioni più antiche sono databili al 4200 a.C., mentre le più recenti risalgono al 500 a.C. Le immagini illustrano una civiltà dedita alla caccia, alla raccolta, alla pesca e ai riti sciamani, come il culto degli orsi e di altri animali…

Sistemazione nelle camere dell’hotel riservato
Dopo la visita raggiungiamo il nostro hotel riservato e ci sistemiamo nelle camere.

Cena in hotel e pernottamento.

Martedì 25 Giugno

ALTA
Prima colazione in hotel. Liberiamo le camere in albergo.

Continua il viaggio verso Nord…
Partiamo a bordo del pullman Terramia: altri 140 km e raggiungiamo Hammerfest.

HAMMERFEST
La città più a nord del mondo nonché il più antico centro abitato della Norvegia settentrionale.
E’ incluso il pranzo in ristorante a base di specialità norvegesi (bevande escluse).
Dopo pranzo abbiamo un po’ di tempo per una passeggiata, che ci permetterà di visitare il centro di questa graziosa cittadina di pescatori. Nel pomeriggio ripartiamo in direzione dell’Isola di Magerøya, collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino di 7 km.

Sistemazione in hotel a Honningsvag

HONNINGSVAG
Dopo le immancabili fotografie a questi splendidi paesaggi, raggiungiamo l’hotel riservato, situato a breve distanza dalla cittadina di Honningsvag.
Ci sistemiamo quindi nelle camere riservate e ceniamo in hotel.

TERRAMIA NORDKAPP MINIRUN
Alle ore 22.30 partiamo in pullman in direzione CapoNord: a 7 km dalla destinazione scendiamo per correre o camminare fino al famoso promontorio con il mappamondo in metallo, simbolo di Capo Nord.
Qui immancabile la foto del gruppo Terramia ed il brindisi con champagne!

Rientro in albergo e pernottamento.

Mercoledì 26 Giugno

HONNINGSVAG
Prima colazione in hotel. Liberiamo le camere in hotel.

Trasferimento verso Alta
Partiamo con il pullman riservato in direzione di Alta. Lungo il viaggio sono previste due soste, una delle quali per il pranzo (non incluso).
Poi raggiungiamo l’aeroporto di Alta, da cui prendiamo il volo per Oslo.

OSLO
Arrivo a Oslo e trasferimento in hotel
Dopo circa 2 ore di volo atterriamo all’aeroporto di Oslo. Per il trasferimento all’hotel riservato, utilizzeremo il pullman Terramia.

Sistemazione nelle camere e serata libera
Ci sistemiamo nelle camere riservate in hotel. Poi possiamo concederci una passeggiata nel centro di Oslo che di sera è pieno di vita fino a tardi, grazie ai numerosi bar, locali e jazz-club, in particolare in questo periodo, quando la luce del sole di mezzanotte invita a stare svegli!

Pernottamento.

Giovedì 27 Giugno

OSLO
Prima colazione in hotel.
Liberiamo le camere in albergo.

Trasferimento in aeroporto
Per il trasferimento all’aeroporto di Oslo, andremo sempre con il pullman riservato Terramia. Partenza con volo di linea e nel pomeriggio arriviamo al nostro aeroporto di origine in ITALIA. Arrivo e fine dei servizi. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima gara!