Maratona di Amsterdam

Gara – Maratona di Amsterdam

Domenica 18 Ottobre 2026

Maratona e Mezza Maratona di Amsterdam

51a edizione

LA GARA

INFORMAZIONI GENERALI

Soggette a riconferma

Dall’Art.2 delle Condizioni generali di Contratto:
Con riferimento alle condizioni di partecipazione della gara, la Quota di Iscrizione alla gara sportiva (ad esempio – ma non solo – la Maratona e la Mezza Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra, la Maratona di Chicago ecc.) non è mai rimborsabile. Nemmeno nel caso di cancellazione per qualunque ragione della gara stessa o di impossibilità per i viaggiatori di raggiungere il luogo della gara per norme o leggi Italiane e straniere.

 

Domenica 18 Ottobre si svolge la 51esima edizione della TCS Amsterdam Marathon e della Mizuno Half Marathon, con migliaia di runner amatoriali e professionisti provenienti da oltre 50 paesi.

 

La prima maratona di Amsterdam si svolse nel 1928 nell’ambito dei Giochi Olimpici, ma fu nel 1974 che venne organizzata una vera e propria maratona turistica attraverso i quartieri più belli della città, con partenza/arrivo in Piazza Dam. Nel 1996 la partenza e l’arrivo vennero nuovamente ricollocati nello Stadio Olimpico, come nelle primissime edizioni. In quegli anni la Maratona di Amsterdam divenne un evento sportivo molto popolare, con podisti provenienti da vari paesi del mondo e con l’abbattimento di tanti record. Nel 2025, l’edizione del 50esimo, ha trionfato il keniano Geofry Kipchumba in 2h03’30” stabilendo il nuovo record del percorso e tra le donne, prima l’etiope Aynalem Desta che ha tagliato il traguardo in 2h17’37”.

 

Ogni partecipante avrà un chip per il cronometraggio integrato nel pettorale. Gli orologi saranno collocati in vari punti del percorso ed il tempo verrà registrato ogni 5km. Invece ogni km sarà segnalato con un cartello. Durante i percorsi di gara saranno presenti punti di ristoro con acqua, drink energetici e banane e punti di spugnaggio ogni 5 km. Saranno inoltre disponibili punti di Assistenza Medica. La Cerimonia di Premiazione si svolge al termine della Maratona all’interno dell’Olympic Stadium. Tutti i finisher riceveranno una medaglia.

GOOD MORNING CITY RUN
(informazioni soggette a riconferma)

 

Sabato 17 Ottobre è possibile partecipare alla Good Morning City Run, una corsetta guidata di 3,5 o 6,5 km organizzata dalla TCS Amsterdam Marathon. Per partecipare, è necessario presentarsi alla partenza (e arrivo) delle corse a Museumplein, vicino al Rembrandt van Gogh kiosk di fronte al Cobra Café. In gruppi da 10 a 15 persone, attraverserai la città dove potrai goderti tutte le attrazioni turistiche e storiche. Due bellissimi percorsi sono disponibili per te:
– il percorso di 3,5 km ti porterà lungo i canali, il Mercato dei Fiori, Rembrandtplein e Museumplein
– il percorso di 6,5 km comprenderà i canali, la piazza Dam, il Ponte Magro e la piazza del Museo.
Le guide correranno a un ritmo facile. Non è una gara, quindi divertiti! L’arrivo è previsto nella stessa zona della partenza.
La Good Morning City Run è un’opzione da scegliere tramite Terramia al momento della prenotazione del viaggio, al costo di 19,50 Euro.

PASTA PARTY
(informazioni soggette a riconferma)

Sabato 17 Ottobre potrete partecipare al Pasta Party dell’Amsterdam Marathon all’interno dello Stadio Olimpico, dalle 18:00-19:15 oppure 19.30-21.00. Il Pasta Party è un’opzione da scegliere tramite Terramia al momento della prenotazione del viaggio, al costo di 37,5 Euro.

L'EXPO DELLA MARATONA

L’International Marathon Expo della Maratona di Amsterdam viene allestito presso RAI Amsterdam: Europaplein 24 – 1078 GZ Amsterdam. L’entrata è gratuita e qui. oltra a ritirare il tuo pettorale e troverai oltre 50 espositori nazionali e internazionali tra sponsor e fornitori della TCS Amsterdam Marathon.

 

L’Expo sarà aperto nelle seguenti date:
Giovedì 15 Ottobre dalle 13.00 alle 20.00
Venerdì 16 Ottobre dalle 10.00 alle 20.00
Sabato 17 Ottobre dalle 09.00 alle 19.00

IL PERCORSO DELLA MARATONA

La maratona di Amsterdam parte alle ore 9.00 dall’Olympic Stadium per la START area A, costruito nel 1928, in occasione dei Giochi Olimpici, e da Stadionweg per la START area B.
Ci saranno sei differenti “corral” di partenza a seconda dei tempi d’arrivo previsti, riportati sulla scheda di registrazione:
Corral bianco: partenza ore 09.00, tempo inferiore a 2.35 hrs
Corral giallo: partenza ore 09.03, tra 2.35 hrs e 3.00 hrs
Corral rosa: partenza ore 09.07, tra 3.00 hrs e 3.30 hrs
Corral arancio: partenza ore 09.17, tra 3.30 hrs e 4.00 hrs
Corral verde: partenza ore 09.31, tra 4.00 hrs e 4.30 hrs
Corral blu: partenza ore 09.43, tra 4.30 hrs e 6.00 hrs

 

L’accesso all’area di partenza sarà aperto dalle ore 7:45.
Entro le 8.50 occorre essere posizionati nel proprio corral di partenza.

 

Il percorso è bellissimo e tocca le tipiche houseboat, le dimore signorili sulle rive del fiume Amstel, Museumplein, ovvero la zona dei musei dove si trovano il Rijkmuseum e il Van Gogh Museum, i canali storici e il VondelPark, il più grande parco pubblico dell’Olanda.

 

Ci saranno punti di ristoro regolari:
– 5 km: sport drink – acqua
– 10,5 km: sport drink, acqua, banane, spugnaggi
– 15,5 km: sport drink, acqua, banane
– ‎18 km: gel
– 20 km: sport drink, acqua, banane e spugnaggi
– 26 km: sport drink, acqua, banane e spugnaggi
– ‎30 km: gel, acqua e banane
– 31 km: sport drink
– 33 km: acqua e spugnaggi
– 35 km: sport drink, acqua e banane
– 38,5 km: sport drink, acqua, banane e spugnaggi
– 40,5 km: acqua
– Finish: gel, acqua fresca e banane

 

La Finish Line è situata nello stesso punto della partenza, all’interno dell’Olympic Stadium. Il tempo limite della Maratona è di 6 ore.

 

Guarda il percorso della Maratona

 

Guarda il profilo altimetrico della Maratona

 

La quota di partecipazione alla Maratona di Amsterdam con Terramia comprende l’Iscrizione Garantita alla Maratona di Amsterdam, con tutte le attività collaterali previste (inclusa la maglietta ufficiale Mizuno Race Shirt).

IL PERCORSO DELLA MEZZA MARATONA

La partenza della Mizuno Half Marathon è prevista da Stadionweg. Seguirà un percorso suggestivo attraverso le strade più belle della città, che tocca i monumenti più famosi come il Maritime Museum ed il Rikjsmuseum. Ci saranno sei differenti corral di partenza a seconda dei tempi d’arrivo previsti, riportati sulla scheda di partecipazione:
Corral bianco: partenza ore 13.20, tempo inferiore a 1.35 hrs
Corral giallo: partenza ore 13.23, ospiti TCS, Le Champion, Business Run 1 e Gruppi
Corral rosa:  partenza ore 13.29, Business Run 2 e tempo tra 1.35 e 1.45 hrs
Corral arancio: partenza ore 13.39, tempo tra 1.45 e 2.00 hrs
Corral verde: partenza ore 13.48, tempo tra 2.00 e 2.15 hrs
Corral blu: partenza ore 13.55, tempo superiore a 2.15 hrs

 

Ci saranno punti di ristoro regolari:
– 5 km: sport drink, acqua, banane e spugnaggi
– 9 km: sport drink, acqua e banane
– 11 km: sport drink, gel, acqua e spugnaggi
– ‎14 km: sport drink, acqua, banane
– 17,5 km: sport drink, acqua, banane e spugnaggi
– 19,5 km: sport drink e acqua
– Finish: gel, acqua fresca e banane

 

La Finish Line è situata all’interno dell’Olympic Stadium.
Il tempo limite della Mezza Maratona è di 3 ore.

 

Guarda il percorso della Mezza Maratona

 

La quota di partecipazione alla Maratona di Amsterdam con Terramia comprende: l’Iscrizione Garantita alla Maratona, con tutte le attività collaterali previste.