CALENDARIO
HOME   NYCM2017   CONTATTI   PRENOTAZIONI   PAGAMENTI  SALDI  GRUPPI   NEWS   LOGIN   FOTO   USA-ESTA 
Una delle più belle maratone al mondo, un bel percorso che si snoda lungo la costa affacciata sul Mar Baltico, toccando lussureggianti parchi e i raffinati edifici del centro città...





Maratona di Helsinki
17 Agosto 2013

DOSSIER
I PREZZI
Programmi di viaggio
Gli Hotel Terramia
Abbinamento garantito
Le quote comprendono
Il Kit Terramia

Info Paesi Bassi
La gara
La città
San Pietroburgo
Mappa Terramia
Tutti i fotoalbum

Assicurazione di Viaggio
Documenti e scadenze
Condizioni Generali

PRENOTAZIONI al telefono
Numero Verde 800.042.195


 

Lun
12
Ago
Mar
13
Ago
Mer
14
Ago
Gio
15
Ago
Ven
16
Ago
Sab
17
Ago
Dom
18
Ago
Lun
19
Ago
Mar
20
Ago
Mer
21
Ago
Gio
22
Ago
Ven
23
Ago
Sab
24
Ago
Dom
25
Ago

Prenotare è facile!
Prenota online oppure chiama la nostra
Linea Diretta
0532 909010

Tutti i programmi sono
realizzati con la consulenza
tecnica di Orlando Pizzolato


Sabato 17 Agosto 2013

Maratona di Helsinki
33a edizione
con estensione a San Pietroburgo


COSA FARE, COSA VEDERE A HELSINKI
Il New York Times ha eletto la capitale finlandese tra le destinazioni da visitare nel mondo ed il fermento in città è in continuo aumento, anche per via della nomina a Capitale del Design per il biennio 2012/2013. Il riconoscimento è arrivato dall'International Council of Industrial Design (Icsid), che ha definito la città "vero e proprio modello urbano, dove l'architettura e il design sono radicati nella vita e nei bisogni dei cittadini". Quindi imperdibile una tappa al Design Museum, dedicato alla storia dello stile e della grafica finlandese dal 1800 ad oggi!

Situata nella parte meridionale della Finlandia di cui è capitale e precisamente nella regione dell’Uusimaa affacciata sul Mar Baltico, Helsinki è la zona più densamente popolata del paese, con circa un milione di abitanti. Tuttavia ha saputo mantenere una dimensione a misura d’uomo, integrandosi con la splendida natura che la circonda e piacevole da scoprire camminando. E’ conosciuta anche come “Città Bianca” per il colore bianco di molti edifici... è una città a misura d'uomo.

Il centro città
L’ideale per visitarla è passeggiare per le sue strade graziose e caratterizzate da un aspetto tipicamente nordico, con edifici dalle tonalità chiare e dalle forme raffinate. Consigliamo di partire da Piazza del Mercato (Kauppatori), situata sul mare. Troverete tante bancarelle dove comprare originali souvenir d’artigianato finlandese, ma anche banchi di pesce fresco e stand per pranzare all’aperto. Di fronte a Kauppatori si erge un edificio in mattoni faccia a vista: si tratta del Mercato Coperto (Kauppahalli), dove gustare specialità tipiche come renna, salmone e aringhe. Ad est della Piazza del Mercato si trova una chiesa di colore rosso: è la Cattedrale Ortodossa di Uzpenski, la più grande cattedrale ortodossa al di fuori della Russia, caratterizzata da una bella terrazza da cui ammirare tutta la baia di Helsinki dall’alto. Da questa zona il lungo viale Esplanadi, vi condurrà al vero e proprio centro città dove si trova Stockmann, il più grande e famoso centro commerciale.  Dalla parte opposta di Stockmann percorrete Alexanderinkatu, la via più famosa di Helsinki, aperta solo al traffico di tram e taxi e fiancheggiata da negozi e da importanti monumenti, come il Duomo di Helsinki (Tuomiokirkko). Da Piazza del Senato, per visitare la parte antica della città, potrete raggiungere anche Sofiankatu, l’unica via di Helsinki dove sono stati lasciati il pavimento originale in ciottoli di pietra e una vecchia cabina telefonica.

La Baia di Töölö
Nella Baia di Töölö (Töölönlahti) si trovano l’Opera Nazionale (Kansallisooppera) e la famosa chiesa luterana di Temppeliaukio, conosciuta anche come “chiesa nella roccia”, costruita nel 1969 da due architetti finlandesi, proprio dentro la collina!
Immancabile una passeggiata nel parco di Sibelius (Sibeliuksen puisto), uno dei parchi più famosi di Helsinki per il monumento di Sibelius, una scultura astratta inaugurata 1976, in occasione del centenario della nascita del celebre compositore finlandese. Il monumento è costituito da una serie di tubi di varie dimensioni, con cui vi potrete divertire emettendo diverse note.

Luoghi da non perdere
Spostandovi verso la parte meridionale della città, nel quartiere di Eira, si apre il maestoso parco di Kaivopuisto affacciato sul mare, affollatissimo durante le lunghe serate estive, quando vengono organizzati festival di musica gratuiti. Se poi desiderate fare una visita in una delle numerose isolette che circondano Helsinki, potete prendere un traghetto da Piazza del Mercato e raggiungere ad esempio Suomenlinna, una delle più turistiche. Si tratta di  un’isola-fortezza, che veniva usata per difendere la città dagli attacchi dei nemici ed è costruita su tante piccole isolette connesse da ponti. Mentre prendendo un autobus dal centro città, potrete raggiungere l’Isola di Seurasaari, connessa alla terraferma tramite un ponte: qui è stato allestito un vero e proprio museo all’aperto con abitazioni e barche rinvenute in ogni parte della Finlandia, smontate e ricostruite sull’isola.
Per informazioni e prenotazioni Numero Verde 800.042.195

 

  CALENDARIO
HOME   LINEA.DIRETTA 0532.90.90.10   PREVENTIVI   CONDIZIONI.GENERALI   ASSICURAZIONE   ABBINAMENTO  FINANZIAMENTI