HOME  TCS.NYCM2014  ESTA  iFLY  PRENOTAZIONI  CONDIZIONI.GENERALI  PAGAMENTI  FINANZIAMENTI  AREA.CLIENTE  GRUPPI
CONTATTI  N.VERDE 800.042.195  ABBINAMENTO.GARANTITO   NEWSLETTER   FOTO   VIDEO   INFO.PAESI   ASSICURAZIONE  
La maratona di Stoccolma offre uno splendido percorso panoramico tra acqua, storia, tradizione, design e scorci straordinari... certi che ve ne innamorerete!

Maratona di Stoccolma
31 Maggio 2014
DOSSIER

I PREZZI
Programmi di viaggio
iFly Terramia
Gli Hotel Terramia
La Visita Guidata
Abbinamento garantito
Le quote comprendono
Il Kit Terramia

Info Svezia
La gara
La città
Mappa Terramia
Tutti i fotoalbum

Assicurazione di Viaggio
Documenti e scadenze
Condizioni Generali

PRENOTAZIONI al telefono
Numero Verde 800.042.195


 

Lun
26
Mag
Mar
27
Mag
Mer
28
Mag
Gio
29
Mag
Ven
30
Mag
Sab
31
Mag
Dom
1
Giu
Lun
2
Giu
Mar
3
Giu
Mer
4
Giu
Gio
5
Giu
Ven
6
Giu
Sab
7
Giu
Dom
8
Giu



A 19655 piace Terramia!



Prenotare è facile!
Prenota online oppure chiama il nostro
Numero Verde 800.042.195



Sabato 31 Maggio 2014

Maratona di Stoccolma
36a edizione

COSA FARE, COSA VEDERE A STOCCOLMA
(e dove mangiare)

Stoccolma, considerata una delle più belle capitali d’Europa, sorge sulla costa orientale della Svezia, su 14 isole una diversa dall’altra, collegate da 57 ponti. Il cuore storico e geografico è Gamla Stan, la città vecchia, un grazioso insieme di piazze medievali, tradizionali caffè e negozietti di artigianato locale. Poco più a nord si incontra Norrmalm che ospita le più importanti attrazioni culturali, la famosa piazza Sergel Torg con l'obelisco in vetro ed il centro culturale Kulturhuset ed ancora più a nord si incontra Vasastaden, un bel quartiere residenziale. L'emergente Kungsholmen, a ovest, è veramente grazioso con i suoi negozietti d'antiquariato. A est sorge invece Ostermalm, il quartiere più esclusivo di Stoccolma che offre il meglio di tutto. A sud di Ostermalm, ha inizio Djuragarden, forse la zona più bella di tutta la città, grazie ai boschi, al grande parco divertimenti Grona Lund e i più prestigiosi musei della città. Il quartiere più grande è invece quello di Sodermalm, il più moderno e festaiolo, con i suoi suoi locali all'avanguardia, i negozi alla moda e i ristoranti alternativi.

Una città da premio Nobel
E’ una città in cui è facile spostarsi grazie all’ottimo sistema di collegamenti, vanta temperature fresche ed un ottimo sistema di collegamenti ed aree verdi anche in centro.
La sua nomina a prima capitale verde d’Europa nel 2010, pareva una scelta quasi scontata visto che oltre il 40% dell’area occupata da Stoccolma è costituita da parchi e da altri spazi verdi! Con i suoi 2 milioni di abitanti e l’area metropolitana più grande della regione, è la maggiore città della Scandinavia e il centro economico e culturale della Svezia. Stoccolma è indubbiamente una città facile da scoprire a piedi, anche se spostarsi con la metropolitana (Tunnelbana), definita la più lunga esposizione d’arte del mondo grazie a numerose decorazioni artistiche, è sicuramente un modo pratico di muoversi.
Potete iniziare il vostro tour da Gamla Stan, la Città Vecchia, uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa. Le sinuose stradine di acciottolato fiancheggiate da case in tutte le sfumature del giallo, i negozi d’arte, d’artigianato e i classici caffè, conferiscono a Gamla Stan un’atmosfera unica. Qui si trovano la Cattedrale Nazionale Svedese, il Museo Nobel ed il Palazzo Reale (Kungliga Slottet) con gli Appartamenti Reali, il Tesoro, il Museo delle Tre Corone ed il Museo di Antichità Gustavo III. Non perdetevi poi la parata e il quotidiano cambio della guardia, con la Visita Guidata di Terramia, un rito davvero emozionante: prima dell’inizio, una voce in inglese racconta la storia delle Guardie Reali e di come i ragazzi vengano preparati per prestare questo servizio. Poi ha inizio la cerimonia vera e propria.

Il cuore di Stoccolma
Stortorget è la piazza più antica di Stoccolma da cui parte Köpmangatan, la strada più vecchia della città. Proprio qui si trova anche la via più stretta, Marten Trotzigs Grand, larga solo 90 cm e dove le case sono incastrate le une con le altre! Poi si può risalire lungo Osterlanggta, una graziosa via con negozi d’antiquariato, librerie, piccoli atelier e antiche cantine medievali trasformate in ristoranti o caffè. A breve distanza si incontrano il National Museum con la famosa esposizione di pezzi di design svedese, tra cui alcuni oggetti Ikea ed il Municipio (Stockholms Stadhus), con la torre sovrastata dalle tre corone simbolo della città. Al suo interno si possono visitare la Sala Blu dove ogni anno si tiene il banchetto per i premi Nobel e la Sala Dorata, decorata con mosaici costituiti da 19 milioni di lamine d’oro!

Relax a Djurgarden
Spostandosi verso l’isola verde di Djurgarden, non perdetevi una visita al museo più visitato della Scandinavia, il Museo Vasa, dove ammirare la nave ammiraglia Vasa, inabissatasi davanti alle coste di Stoccolma durante il suo viaggio inaugurale nel 1628. Il relitto venne recuperato solo tre secoli più tardi e dopo un’opera di restauro, è stato finalmente esposto al pubblico. Nello stesso quartiere si concentrano la maggior parte dei musei di Stoccolma come lo Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo, in cui viene spiegato come viveva in passato la popolazione svedese. Il museo sorge dove un tempo c'era il Giardino Reale di Stoccolma. Da qui la vista è splendida, ecco perché lo svedese Artur Hazelius decise di realizzare il parco nel 1891 con case antichissime provenienti da tutta la Svezia, 150 per l'esattezza!
Si tratta della Svezia in miniatura riprodotta nel cuore di Stoccolma, dall’accampamento Sami alla fattoria del sud della Svezia. Ma Skansen è soprattutto la rappresentazione e la celebrazione della vita e delle attività dell’Ottocento. Visitarlo significa scoprire le botteghe artigiane, gli spettacoli folkloristici, le fattorie, i piatti della tradizione! Il museo è veramente grande, ma dopo una bella passeggiata non c'è niente di meglio che assaporare le delizie della panetteria (Bageriet), in particolare gli ottimi dolcetti alla cannella! Non manca anche uno zoo con gli animali scandinavi, alci, renne, orsi e foche.
Per un buon allenamento in vista della maratona, potete godervi il magnifico paesaggio del Parco Urbano di Kungliga Djurgården, un tempo riserva reale di caccia ed oggi un'ecoisola fatta di musei e giardini bio.
Ma le attrazioni non finiscono qui perché a Djugarden e precisamente all'interno della Swedish Music Hall of Fame, è appena stato inaugurato il Museo degli Abba, il celebre gruppo musicale pop svedese, per andare alla scoperta della storia, delle curiosità e delle passioni di Björn e Benny, Agnetha e Anni-Frid.

Un quartiere alla moda
Spostandosi a sud della capitale svedese troviamo Sodermalm, in passato area rurale ed oggi zona alla moda, caratterizzata da edifici avveniristici come il Globen Sky-View la più grande costruzione emisferica del mondo, in cui gioca la squadra campione di Svezia di hockey sul ghiaccio. A 130 metri sopra il livello del mare si gode un panorama mozzafiato di tutta la capitale svedese. Le due capsule di SkyView partono ogni dieci minuti e la visita dura in tutto 30 minuti (fermata metro Globen).
Altro punto con vista panoramica sulla città è il Katarinahissen, sempre nel quartiere Sodermalm, una sorta di ascensore che porta a oltre 40 metri di altezza.

Mangiare a Stoccolma
Stoccolma offre una cucina varia ed un’ampia scelta di ristoranti non solo nelle vie del centro città, ma anche nei grandi magazzini, nei musei o negli edifici pubblici. Si va dalla gastronomia internazionale contemporanea alla cucina svedese tradizionale, dai ristoranti di ogni nazionalità alle trattorie economiche di quartiere. Lo scorso anno ben 6 ristoranti hanno conquistato una o più stelle nella Guida Michelin e Stoccolma è stata definita dalla stampa internazionale una delle metropoli gastronomiche più creative del mondo! Per un’esperienza unica, consigliamo di raggiungere i mercati coperti come Ostermalmstorg con i suoi ristoranti tradizionali e le bancarelle di prodotti gourmand e delicatessen svedesi e Hotorgshallen, in cui accanto ai prodotti tipici svedesi, si trovano realtà provenienti da tutto il mondo ed imperdibili bancarelle di dolci.
Se invece siete fan del cibo organico e chilometro zero, segnatevi il Restaurang Nyagatan (Skånegatan 84), ristorantino dove provare i classici della cucina svedese, la torta di patate grattugiate con caviale o i fantastici toast Skagen con miscela di gamberetti. Accanto, c’è il Pet Sounds bar (Skånegatan 80), uno dei bar più frequentati dagli abitanti di Stoccolma, grazie anche ai concerti serali di gruppi musicali emergenti.
Per informazioni e prenotazioni Numero Verde 800.042.195
Terramia Club e Terramia Tours sono marchi registrato di proprietà di Terramia srl.
Tutti i diritti sui testi ed immagini sono di esclusiva pertinenza di Terramia srl (fatti salvi i marchi e i testi di terzi, che appartengono ai legittimi proprietari).
Ogni utilizzo è sottoposto a previa autorizzazione scritta. Ogni violazione o tentativo di plagio, anche parziale, sarà perseguita a norma di legge.