DOSSIER

LISTINO PREZZI

PREVENTIVI &
PRENOTAZIONI


Abbigliamento Terramia
Abbinamento
Allenamenti
Assicurazione
Assistenza
Agenda
Condizioni generali
Documenti e scadenze
Escursioni
Fotoalbum
Gara
Grecia
Hotel
Linea Diretta
Mappa Terramia
Prenotazioni telef
Prenotazioni online
Prezzi comprendono
Programmi di viaggio


Prenotare è facile!
Prenota online oppure chiama la nostra
Linea Diretta
0532 909010

Tutti i programmi sono
realizzati con la consulenza
tecnica di Orlando Pizzolato
 


Domenica 12 Novembre 2017

Maratona di Atene
35a edizione


LA GARA
INFORMAZIONI GENERALI
Soggette a riconferma

La Maratona di Atene, giunta alla sua 35esima edizione, si svolge Domenica 12 Novembre. Grazie all'ottima organizzazione e alla bellezza del percorso, dal 2009 ha ottenuto il prestigioso Iaaf Gold Label Road Race. Nel 2016 è salito sul gradino più alto del podio il keniano Lobuwan Luka Rotich che ha realizzato un tempo di 2h12’48”. Tra le donne prima la connazzionale Arusei Nancy Jebichi, che ha tagliato il traguardo in 2h38’13”.

Il percorso della Maratona di Atene ripercorre quello affrontato dal mitico Filippide nel 490 a.C, considerato il protagonista della prima battaglia per la democrazia nella storia. E la sua vicenda merita di essere raccontata... Nel 490 a.C. gli ateniesi subirono l’attacco dell’esercito persiano che sbarcò sulla Piana di Maratona. La popolazione ateniese sapeva che il destino dei propri soldati si sarebbe deciso sulle pianure dell’Attica e aspettava ansiosa notizie della battaglia. Il conflitto si concluse con la vittoria degli ateniesi che combatterono strenuamente nonostante la loro inferiorià numerica. La notizia di questo eccezionale trionfo fu portata ad Atene da uno dei soldati. Si trattava appunto di Filippide che corse da Maratona all’Acropoli di Atene con tutta l’armatura addosso! E dopo aver riportato gli eventi morì per la fatica. Dal mito di Fidippide e della sua corsa, il barone francese de Coubertin, fautore delle moderne Olimpiadi, trasse l'ispirazione per la creazione dell'odierna maratona.

La gara è riconosciuta dalla Boston Athletic Association, quindi il tempo conseguito alla Maratona di Atene potrà essere utilizzato come tempo di qualifica per ottenere un pettorale alla Maratona di Boston.

Lungo il percorso di gara saranno presenti punti di ristoro ogni 2,5 km.
Il cronometraggio viene effettuato tramite il chip che ciascun runner avrà integrato nel pettorale.
Per la maratona, il tempo verrà registrato al passaggio ai km 5, 10, 21, 30 e 42.195; per la 10km verrà registrato al 5km, mentre per chi corre la 5km, verrà registrato ai km 1 e 3.

TRASFERIMENTO A MARATONA
Domenica 13 Novembre sarà disponibile disponibile gratuitamente un servizio di pullman che partiranno dallo Stadio Olimpico di Atene, per tutti coloro che partecipano alla Maratona e alla Power Walking. Le partenze dei pullman saranno a ripetizione, a partire dalle 5.30 fino alle 6.45. I partecipanti alla Maratona e Power Walking dovranno trovarsi alla partenza delle gare entro le ore 8.00.

ISCRIZIONE ALLE GARE
Le gare a cui è possibile iscriversi sono: la Maratona, il Power Walking e la 10Km.
L'iscrizione ad una di queste gare include:
- Pettorale di gara
- Chip
- Medaglia
- Ristori durante la gara
- Diploma finale
- T-shirt della gara
L'EXPO DELLA MARATONA

L'Expo della Maratona di Atene sarà allestito presso lo TaeKwonDo Indoor Hall & Exhibition Centre (Ethnikos Kipos, Athens 10557). L'entrata all'Expo è gratuita e aperta a tutti.

L'Expo per il ritiro del pettorale sarà aperto nelle seguenti date:
Giovedì 9 Novembre dalle 13.00 alle 20.00
Venerdì 10 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
Sabato 11 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
IL PERCORSO DELLA MARATONA

La partenza
della gara è prevista alle 9.00 dall'antico campo di battaglia di Maratona. I primi 10 kilometri sono piani, mentre i successivi 19 km presentano un dislivello di 225 metri. Il percorso presegue toccando il War Memorial dedicato ai soldati morti durante la Battaglia di Maratona ed il sito Marathon Tombs. Dall'11esimo al 17esimo km aumentano i dislivelli fino ad arrivare al 20esimo km, punto in cui la gara diventa più difficile: dopo Pikermi infatti, iniziano alcuni saliscendi fino al 25esimo km (Agia Paraskevi). Successivamente i runner correranno lungo Mesogeion Avenue, dove inizia l'ultimo ed il più facile tratto di gara. L'ultimo tratto di gara si svolge all'interno del Panathinaikon Stadium di Atene, il famoso stadio di marmo bianco costruito in occasione delle prime Olimpiadi moderne del 1896, dove i runner correranno per gli ultimi 170 metri fino a raggiungere la Finish Line. Il tempo limite è di 8 ore.

Il percorso ed il profilo altimetrico della Maratona di Atene
IL PERCORSO DELLA 10KM

Domenica 12 Novembre si corre anche una 10 km che parte alle 9.05 da Amalias Avenue, di fronte allo Zappeion Megaro. La Finish Line, come per la Maratona, è situata nel Panathinaikon Stadium.

Gaurda il percorso della 10Km di Atene